Venerdì 14 Luglio 2023 alle ore 18:30 presso l’ “Arena Tano Cimarosa” di Don Minico sui Colli San Rizzo – Messina, verrà presentato il libro “Una vita per l’agricoltura e per l’ambiente” scritto dall’agronomo siracusano Michele Salvatore Lonzi.
L’autore narra la sua lunga attività a favore dell’ambiente e dell’agricoltura espletata nel corso della sua vita, che lo ha visto impegnato, a diversi livelli, nei due citati ambiti.
L’evento sarà presentato ed introdotto dall’Avv. Giovanni Ardizzone, componente del Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione Sicilia – Sezione Giurisdizionale. I saluti istituzionali sono stati affidati al Dott. Giovanni Cavallaro, Direttore dell’Ispettorato Ripartimentale Forestale di Messina e al Dott. Antonino Luculano, Direttore dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Messina.
Seguiranno gli interventi del Dott. Carmelo Di Vincenzo, già Dirigente del Corpo Forestale della Regione Sicilia, del Prof. Vincenzo Vacante, ordinario di Entomologia generale ed applicata presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria. I lavori saranno moderati da Giovanni Tornesi.
Michele Salvatore Lonzi, uno stimato agronomo e con una lunga carriera trascorsa alle dipendenze della Regione siciliana, nella sua opera delinea le diverse fasi delle sue molteplici attività, che sono andate dai suoi trascorsi con i vertici istituzionali della Regione Sicilia del settore forestale ed agricolo, la sua presenza alla vita politica, la sua visione d’insieme delle problematiche dei citati settori e le possibili soluzioni da attuare per risolverle.
Il Dott. Michele Salvatore Lonzi è stato a capo degli Ispettorati provinciali agrari di Ragusa e Siracusa; inoltre, è stato all’Assessorato dell’Agricoltura, dove ha ricoperto il ruolo di Capo di Gabinetto e di Comandante della Guardia Forestale della Regione Sicilia. Nei sui libri, l’autore mette in risalto le condotte dell’uomo nei riguardi dell’ambiente e dell’agricoltura, non sempre positive, sottolineando che il rispetto della natura è estremamente importante per la vita dell’uomo.
La presentazione del libro sarà una utile occasione per parlare di ambiente, dissesto, idee e progetti. Il territorio, dunque, deve essere salvaguardato e protetto. A tal fine è opportuno analizzare gli aspetti sociali, economici, ambientali e politici di una regione.
Il dissesto idrogeologico, la difesa dagli incendi e il recupero terreni incolti in ottemperanza della Legge 4 agosto 1978, n. 440 “Norme per l’utilizzazione delle terre incolte, abbandonate o insufficientemente coltivate” (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale – Serie generale n. 227 del 16 agosto 1978), sono solo alcune tematiche che verranno trattate nel corso dell’evento.
Sono questi gli argomenti che Michele Salvatore Lonzi – già Comandante del Corpo Forestale della Regione Sicilia e dirigente generale della Regione – intende affrontare con l’occasione della presentazione del suo libro: “Una vita per l’agricoltura e per l’ambiente”.
Non è necessario un grande impegno per rispettare la natura, basta semplicemente cambiare le proprie abitudini, ed essere più educati e rispettosi dei beni che ci ha donato Dio!
Pubblicato da Francesco Pellico